Crosta elastica e morbida. Colore giallo deciso. La pasta è di colore bianco avorio con un'occhiatura sparsa e piccola. All'assaggio si presenta un gusto delicato con la caratteristica componente aromatica di burro e il profumo deciso di latte. Ottimo come ingrediente sulla pizza, panini o per la preparazione di primi piatti e insalate.
Crosta liscia pulita di colore giallo pallido. La pasta di colore giallo chiaro, presenta un' occhiatura di piccole medie dimensioni e di forma diversificata. Al tatto si rileva molto tenero. Il profumo e il gusto sono molto delicati, presenta un buon odore floreale. Il sapore è deciso e aromatico e richiama gli aromi del fieno appena tagliato, questo grazie al tipo di alimentazione dei bovini. Questo tipo di formaggio per la sua caratteristica delicata richiede vini altrettanto delicati, come bianchi freschi e leggeri o rosati morbidi e leggeri. Può inoltre essere servito come antipasto accompagnato con dei spumanti secchi.
Forma simmetrica di un colore giallo carico. La pasta presenta un'occhiatura non numerosa di medie dimensioni distribuite uniformemente lungo la superficie di taglio. La struttura all'assaggio si rileva gradevolmente pastosa e saporita, con gusti decisi contenenti una nota floreale. Vengono abbinati vini di media struttura, come un cabernet, merlot o bianchi come sauvignon, friulano o ribolla gialla.
In questo periodo la struttura diviene più compatta. La pasta è consistente e molto pastosa. Con l'avanzare della stagionatura il gusto diviene più deciso e saporito, ma non piccante. Consumato al taglio diviene un ottimo accompagnamento di polente di mais o di piatti con carni pregiate.
Formaggio che soddisfa ogni palato, dal gusto amabile e deciso, presenta una crosta dai colori tendenti al rosso. La pasta compatta presenta una fine occhiatura omogenea ed un colore giallo paglierino. Con questo tipo di formaggio vengono abbinati vini dolci che ne risaltano il sapore, come ad esempio il verduzzo, ramandolo o picolit. Consumato al taglio diviene un ottimo accompagnamento per la polenta, oppure servito con marmellate di pere, cipolla o miele di castagno.
E' un formaggio dolce e versatile. Grazie al suo gusto delicato e alla sua consistenza morbida e filante che non rilascia acqua, stimola la fantasia in cucina. Si può tagliare a fette e cuocerlo sulla piastra antiaderente con l'aggiunta di sale; può essere impanato o avvolto tra gustosi affettati. Inoltre può essere tagliato a fette e usato per la prepazione di ottime insalate o stuzzichini per gli aperitivi.
Di forma rettangolare con un buon sapore di panna. Ottenuto da scrematura da siero, senza alcun trattamento termico. Ideale al mattino da spalmare su fette biscottate con marmellata, ottimo per la preparazione di primi piatti e dolci o per il condimento. Disponibile in panetti da 250 gr o da 500 gr.
Grazie alla loro consistenza morbida e filante e non rilasciando acqua in fase di cottura, risultano ideali in cucina per fare un piatto tipico friulano, il frico, sia di solo formaggio che di patate.